martedì 9 dicembre 2014

Difendersi Dai Malanni di Stagione Con L'alimentazione



Difendersi Dai Malanni di Stagione Con L'alimentazione.
La frutta e la verdura autunnali sono una vera e propria miniera di vitamine e sostanze antiossidanti che vi aiutano ad affrontare al meglio il cambio di stagione.
Inoltre sono molto ricchi di fibre che danno una mano a  difendersi dai malanni di stagione e recuperare anche la linea.
Tra i frutti di questi mesi non c'è che l'imbarazzo della scelta: uva, pere, melograni, cachi, castagne ed agrumi che con la loro Vitamina C fanno si che il  sistema immunitario aiuta a difendersi dai malanni di stagione.

Con le castagne ritrovi anche il buonumore.
Un altro vantaggio di questo tipo di vegetali , oltre a difendersi dai malanni di stagione, aiutano a combattere il calo d'umore tipico di questo periodo.
La frutta secca  è ricca di magnesio ed acidi grassi Omega 3 che hanno un ruolo molto importante per combattere la depressione.
Anche le castagne, frutto tipico dell'autunno, danno una marcia in più per difendersi dai malanni di stagione e combattere il malumore, in quanto sono ricche di vitamina K e Vitamina B6 che tonifica il sistema nervoso.
E' anche vero che sono ipercaloriche, ma basta sostituirle ad un primo piatto ed il gioco è fatto.

Tra i cibi che aiutano a difendersi dai malanni di stagione ci sono i mandarini.
Due mandarini al giorno assicurano il fabbisogno giornaliero  di Vitamina C, più che  mai utile in questa stagione in quanto aiuta a mantenere efficace il sistema nervoso proteggendoti dalle malattie di raffreddamento.
Questi agrumi sono ricchi di vitamina P che stimola la produzione di collagene ed aiuta  la pelle a rigenerarsi. Un'altra proprietà  dovuta alla combinazione di Vitamina C e P è quella di prevenire la formazione di edemi e la rottura dei capillari.
Oltre a difendervi dai malanni di stagione questi frutti aiutano a prevenire dal diabete di tipo 2.

Tra i miei cibi preferiti, ottimi per difendersi dai malanni di stagione sono i cavoli. Ricchi di sostanze antiossidanti, i cavoli sono  prezziosissimi per la salute dell'apparato respiratorio. 
Si al cavolfiore, se la stanchezza che assale in questi periodi è dovuta all'anemia, molto ricco in acido folico, fondamentale per la formazione dell'emoglobina che insieme alla Vitamina B1 va a tutto vantaggio della concentrazione.
Della  famiglia dei cavoli  ci sono anche i broccoli, il suo punto di forza è il sulforano, antiossidante che difende le cellule dei bronchi dall'inquinamento.
I cavoli di bruxelles, oltre agli antiossidanti, fosforo e ferro contengono isoflavonoidi che svolgono un'azione protettiva sul seno.

Nelle fredde giornate autunnali si ad un buon piatto di funghi, che oltre a difendersi dai malanni di stagione combattono anche lo stress.
Con la ripresa a pieno ritmo degli impegni quotidiani lo stress rischia di salire alle stelle; i funghi contengono il triptofano che aiutano a controllare ansia e depressione. Inoltre soprattutto le varietà  coltivate sono ricche di Vitamina B, in particolare la B12 fondamentali per mantenere in buona salute il sistema nervoso.
I funghi contengono preziosi sali minerali come il selenio ed il rame dall'azione antiossidante ed antietà.

Non so voi, ma io vado matta per la zucca, che aiuta a difendersi dai malanni di stagione.
Ha pochissime calorie, ricca di carotenoidi di diversi tipi. L'alfacarotene può ridurre del 63% il rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni in quanto è un potentissimo antiossidante. 
Il betacarotene fa aumentare il numero degli anticorpi.
La luteina invece agisce come una sorta di cannocchiale proteggendo la vista dalle radiazioni nocive presenti anche nella stagione fredda.

Forse dall'odore non troppo gradevole, ma anche la cipolla può aiutare a difendersi dai malanni di stagione.
Difendersi dai malanni di stagione con l'alimentazione,
La cipolla rossa è un toccasana per il cuore in quanto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi.
Il merito è dei flavonoidi importanti antiossidanti; la cipolla rossa contiene anche licopene e acido ellagico che protegge il DNA delle cellule.
Lo scalogno è una varietà delle cipolle il cui sapore si avvicina a quello dell'aglio. Oltre a conservare le proprietà delle cipolle è ricco di silicio, un oligoelemento che aiuta a rinforzare unghie e capelli. Si possono usare anche le foglie, ricche di minerali, tagliuzzarle ed aggiungerle alle frittate.
Il porro invece ha un sapore più dolce, una buona percentuale di vitamina C, per difendersi dai malanni di stagione, ortaggio antianemico, proprietà diuretiche e una notevole presenza di potassio.

Tra la frutta per difendersi dai malanni di stagione troviamo i cachi, Il caco per la sua abbondante presenza di fruttosio è un'ottimo energizzante, perfetto per combattere la stanchezza autunnale. Ottima fonte di Vitamina A e C, preziosi per il sistema immunitario e della vitamina K che protegge le pareti dei capillari. 
Frutto ricco di potassio con proprietà diuretiche aiutando a combattere la ritenzione idrica date le lunghe ore di sedentarietà.

Oltre ai cachi per difendersi dai malanni di stagione troviamo l'uva.
Miniera di polifenoli che contrastano la diminuzione dell'elastina e del collagene e dallo spiccato affetto antiradicali liberi. Ricca di sali minerali che combattono lo stress e l stanchezza , come ferro e magnesio.
Di uva ne esistono di diversi tipi: l'uva bianca è molto ricca di acqua, effetto diuretico quindi molto accentuato.
Leggermente lassativa perchè non contiene tannini, sostanze astringenti presenti invece nell'uva  nera.
Questa è più ricca di ferro e sostanze antiossidanti, tra queste c'è la quercitina un potente scudo contro le malattie cardiovascolari, con un potente effetto anti- cancerogena. L'uva rossa è ricca di melatonina,un ormone naturale che regola il ritmo sonno- veglia.
Dolcis in fundo troviamo la tipologia di uva senza semi. Meno dolce ed indicata per chi ha un intestino delicato, meno ricca di  sostanze antiossidanti.
Tutto ciò per difendersi dai malanni di stagione con  l'alimentazione.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA