mercoledì 2 settembre 2015

Tallonite Acuta : Come curarla?




Tallonite Acuta: Come curarla?

La tallonite indica una condizione dolorosa che può affliggere il tallone a causa di un’infiammazione localizzata all’altezza del calcagno. La tallonite  colpisce soprattutto gli sportivi, che sollecitano particolarmente questa parte del corpo durante le prestazioni agonistiche, provocando dei microtraumi al tallone: in questo caso  si parla di tallonite dello sportivo.

La tallonite è  diventata una patologia assai frequente specialmente negli ultimi anni in diversi sport professionistici, dove atleti sempre più sviluppati dal punto di vista muscolare sovente sottopongono il piede a sollecitazioni funzionali estreme.

Tutti  però possono subire un infortunio a carico di questa zona, soprattutto  in presenza di fattori predisponenti come un’errata scelta delle calzature. Spesso capita infatti di trovare in commercio scarpe (specialmente sportive) non idonee ad una corretta distribuzione del carico sul piede, che possono favorire l’insorgere di questo problema. A volte questo problema può riguardare anche donne che indossano frequentemente scarpe con tacco alto e non è infrequente che il problema – tra i non sportivi – venga risolto semplicemente cambiando le calzature.
Altre cause della tallonite possono risiedere in alterazioni posturali oppure patologie individuali, come artite oppure malattie metaboliche (come la gotta) e reumatiche; anche l' essere sovrappeso può essere un fattore che favorisce l’insorgere della tallonite.
Tallonite acuta: Come curarla?
Per tutte le ragioni sopra elencate, si rivela innanzitutto molto importante una corretta diagnosii a seguito della quale la prima misura da adottare consiste nel garantirsi un totale riposo, soprattutto nei primi giorni dopo l’infortunio o l’insorgere della condizione dolorosa, al fine di evitare possibili peggioramenti della condizione dolorosa. Continuare a forzare il tallone usando anti dolorifici è infatti la peggiore scelta possibile, che potrebbe dare adito a problemi ancora maggiori e cronici all’interno di un quadro già parzialmente compromesso.
Può succedere che  nemmeno un periodo di riposo di 2/3 settimane porta alla risoluzione del problema, diventa necessario svolgere nuovi indagini per capire l’origine del problema, tra cui un esame radiografico.
Passando ai veri e propri rimedi naturali, che possono risultare utili per alleviare la condizione dolorosa dovuta alla tallonite durante il periodo di recupero, si possono usare degli   ingredienti come l‘artiglio del diavolo, una delle erbe con proprietà anti- infiammatorie  più efficaci. Indicato  particolarmente per problemi di tipo infiammatorio e quindi utile nei giorni immediatamente successivi al’infortunio, oppure il salice bianco, che garantisce un’azione analgesica.
Tallonite acuta: Come curarla?
Consigliati anche degli  esercizi di stretching legati alla stimolazione della pianta del piede, preceduti magari da una una breve passeggiata e terapie fisiche come massaggi.
Nell'eventualità si possono adottare anche dei  gambaletti rigidi e tutori notturni può essere utile per curare la tallonite: qualora il dolore fosse molto intenso, per diminuire il carico sui piedi, può essere consigliato il ricorso alle stampelle.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA